A spasso nell’arte: dal cinema all’illustrazione, passando per la fotografia

Si parte venerdì con la mostra organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna: un vero e proprio Wall of Fame del Cinema Ritrovato.

In esposizione a Bologna Vintage Market, una selezione delle migliori locandine del Cinema Ritrovato, la rassegna che da 27 anni conduce gli amanti del cinema in un lungo viaggio tra film e autori del Novecento: un programma che da sempre spazia dai grandi classici ai film ritrovati, ai preziosi restauri che, con il contributo degli archivi cinematografici di tutto il mondo, vengono presentati in anteprima in piazza Maggiore.

Inaugura il 13 dicembre anche Sineddoche, ovvero una parte per il tutto, la mostra fotografica di Valentina D’Accardi che reinterpreta le immagini impresse su pellicola attraverso tecniche contigue a quelle pittoriche.
La giovane artista bolognese proporrà, in un percorso a ritroso lungo le strade della memoria e degli affetti, opere di grande forza evocativa, capaci di trasformarsi da ricordo in suggestivo racconto.

Dopo cinema e pittura, l’esplorazione delle 7 arti continuerà sabato 14 con l’omaggio a René Gruau, uno dei maggiori talenti italiani del disegno e dell’illustrazione.

Curata da Maria Grazia Preda di Collage Vintage, la mostra darà spazio alle più belle stampe dell’illustratore René Gruau che, con il suo tratto rapido e pieno di colore, ha animato donne eleganti e sofisticate, diventando una vera e propria icona del mondo dell’illustrazione pubblicitaria e della moda del secolo scorso.

Print Friendly
Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>