Bologna Vintage Market, arrivederci al 2014

Vintage e remake nel cuore di Bologna, nella tre giorni di eventi e mostra-mercato andata in scena all’Ex Maternità di via d’Azeglio.

Il riconoscimento da parte delle istituzioni come manifestazione di rilievo per la città di Bologna: è stato questo forse il risultato più gradito per la terza edizione di Bologna Vintage Market, accanto alla soddisfazione dei tanti visitatori che non hanno resistito alla tentazione di rivedere le sale del Convento di San Procolo.

A fare da cornice alla mostra mercato di capi e accessori d’epoca, abiti e bijoux realizzati a mano, soluzioni d’arredo creative, stampe e oggetti di modernariato sono stati infatti i locali dell’Ex Maternità di Bologna, eccezionalmente aperti al pubblico grazie alla disponibilità della Max Immobiliare e al lavoro degli organizzatori che li hanno letteralmente ”riaccesi” per l’occasione.

L’inserimento di un biglietto d’ingresso ha selezionato i visitatori rispetto all’edizione 2012, permettendo al contempo che la manifestazione contribuisse ad una buona causa: il finanziamento del progetto “Ospedale Creativo” della FA.NE.P, l’associazione delle famiglie del reparto di Neurologia Pediatrica dell’Istituto Gozzadini di Bologna.

A intrattenere il pubblico anche il ricco programma di eventi, una rivisitazione in chiave vintage delle 7 arti: dal concerto di apertura dei Beat Surrender alla mostra sul Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna, dalla personale di fotografia di Valentina D’Accardi all’omaggio all’illustratore René Gruau, dalla maratona di istantanee fotografiche a cura di Piccolo Formato alla ciclofficina mobile di Demetra Social Bike, dalle sedute con hair stylist e makeup artist alle esibizioni di ballo anni ’50 e ’60 di Centopercento Danza.

Per il 2014 è allo studio la ripresa della periodicità semestrale della manifestazione, sempre più integrata con i programmi di promozione turistica e territoriale del Comune di Bologna, patrocinatore dell’evento.

Be Sociable, Share!

Le prime foto di Bologna Vintage Market

Ecoc le prime foto di Bologna Vintage Market: se ne avete di vostre, speditele a eventi@absolutgroup.it oppure caricatele sulla nostra pagina Facebook!

Be Sociable, Share!

Bologna Vintage Market: la terza edizione è iniziata!

Vintage e remake nel cuore di Bologna: un calendario di eventi ispirato alle 7 arti – mostre, visite guidate, esibizioni di musica e di ballo, hair stylist e make up artist – e un’occasione da non per perdere per fare regali di Natale all’insegna della creatività.

Chi visiterà la manifestazione – che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bologna - contribuirà al progetto “Ospedale creativo” di FA.NE.P. cui sarà devoluto il 10% del ricavato dei biglietti (ingresso, € 3.00).

Be Sociable, Share!

Bologna Vintage Market: pronti, partenza, via!

Alle 16.00 di oggi si alza il sipario su Bologna Vintage Market, la mostra-mercato su vintage e remake in programma fino a domenica all’Ex Maternità di via D’Azeglio 56.

Brindisi inaugurale in programma alle 18.30 sulle note del sound modernist dei Beat Surrender, in un fantastico viaggio nel brit-pop degli anni ‘60 attraverso i grandi successi delle band simbolo del movimento mods, come i Jam e gli Who.

Tanti gli appuntamenti in calendario, tutti legati al tema delle sette arti  rivisitate in perfetto stile vintage, a partire dalla mostra organizzata con la Cineteca di Bologna e dedicata al Cinema Ritrovato.

Per tutto il weekend, bolognesi e turisti potranno trovare nei locali del ex convento di San Procolo idee regalo originali e di gran gusto: in mostra a Bologna Vintage Market abiti, borse, occhiali, cappelli, bijoux, stampe e oggetti di design, provenienti dal passato o da progetti creativi basati sul riciclo intelligente di stoffe, accessori e materiali di ogni genere.

Vi aspettiamo!

 

Be Sociable, Share!

13-15 dicembre, è il momento di Bologna Vintage Market

 Apre domani Bologna Vintage Market, la mostra-mercato su vintage e remake in programma fino a domenica all’Ex Maternità di via D’Azeglio 56.

Per tutto il prossimo weekend, bolognesi e turisti potranno trovare nei locali del ex convento di San Procolo idee regalo originali e di gran gusto: in mostra a Bologna Vintage Market abiti, borse, occhiali, cappelli, bijoux, stampe e oggetti di design, provenienti dal passato o da progetti creativi basati sul riciclo intelligente di stoffe, accessori e materiali di ogni genere.

Si parte alle 16.00 con la mostra-mercato, in attesa del brindisi inaugurale in programma alle 18.30. L’accompagnamento musicale sarà in perfetto stile vintage, con il sound modernist dei Beat Surrender, in un fantastico viaggio nel brit-pop degli anni ‘60 attraverso i grandi successi delle band simbolo del movimento mods, come i Jam e gli Who.

Fil rouge di tutti gli appuntamenti in calendario, le sette arti  rivisitate per l’occasione in un percorso alternativo e dallo spirito vintage, che nei prossimi giorni intratterrà il pubblico degli appassionati ma non solo.

Be Sociable, Share!

Le riparazioni volanti dell’Ape Mobile

Domenica 15 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 sarà presente l’attrezzatissima Ape Mobile di Demetra Social Bike di Piazza Grande che offrirà consigli e piccole riparazioni gratuite a tutti i visitatori del Bologna Vintage Market i quali, muniti di biglietto, potranno affidare le loro biciclette nelle esperte mani dei meccanici dellaciclofficina mobile.

Il progetto si propone di diffondere una cultura della mobilità ciclabile incoraggiando le attività di recupero attraverso la riparazione e il riuso di vecchie bici abbandonate inoltre progetta iniziative cittadine per favorire la realizzazione di piste ciclabili e contribuisce a contrastare la diffusione del mercato delle biciclette rubate.

http://www.demetrasocialbike.it/

http://www.faremondi.it/

 

Be Sociable, Share!

Tornano i mods e il Brit–Pop degli anni ‘60

Domani 13 dicembre, a partire dalle 18.30, vi aspettiamo a Bologna Vintage Market per un inizio week end all’insegna del sound modernist dei Beat Surrender, un fantastico viaggio nel brit-pop degli anni ‘60 attraverso i grandi successi delle band simbolo del movimento mods.

 

Si comincia con Modern World dei The Jam fino ad arrivare alla celebre My generation dei The who passando per Into the city dei The Jam e molti altri pezzi che hanno fatto la storia non solo della musica ma di una generazione intera.

La musica e lo stile dei Beat Surrender si accordano perfettamente con le atmosfere del Bologna Vintage Market, confermando tra l’altro la rinascita del movimento modernist, che negli ultimi anni ha riportato nelle vetrine dei negozi i famosi parka, la bandiera inglese e il simbolo della RAF, le lambrette e le vespe (queste rigorosamente italiane) e, soprattutto, l’immancabile taglio di capelli “new french line”.
“This is my generation, this is my generation, baby!”

Be Sociable, Share!

A spasso nell’arte: dal cinema all’illustrazione, passando per la fotografia

Si parte venerdì con la mostra organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna: un vero e proprio Wall of Fame del Cinema Ritrovato.

In esposizione a Bologna Vintage Market, una selezione delle migliori locandine del Cinema Ritrovato, la rassegna che da 27 anni conduce gli amanti del cinema in un lungo viaggio tra film e autori del Novecento: un programma che da sempre spazia dai grandi classici ai film ritrovati, ai preziosi restauri che, con il contributo degli archivi cinematografici di tutto il mondo, vengono presentati in anteprima in piazza Maggiore.

Inaugura il 13 dicembre anche Sineddoche, ovvero una parte per il tutto, la mostra fotografica di Valentina D’Accardi che reinterpreta le immagini impresse su pellicola attraverso tecniche contigue a quelle pittoriche.
La giovane artista bolognese proporrà, in un percorso a ritroso lungo le strade della memoria e degli affetti, opere di grande forza evocativa, capaci di trasformarsi da ricordo in suggestivo racconto.

Dopo cinema e pittura, l’esplorazione delle 7 arti continuerà sabato 14 con l’omaggio a René Gruau, uno dei maggiori talenti italiani del disegno e dell’illustrazione.

Curata da Maria Grazia Preda di Collage Vintage, la mostra darà spazio alle più belle stampe dell’illustratore René Gruau che, con il suo tratto rapido e pieno di colore, ha animato donne eleganti e sofisticate, diventando una vera e propria icona del mondo dell’illustrazione pubblicitaria e della moda del secolo scorso.

Be Sociable, Share!

Miseria e nobiltà nella Bologna d’altri tempi

Visita guidata alla riscoperta di un quartiere aristocratico e popolare nel cuore di Bologna. Un modo divertente per trascorrere la domenica in famiglia o con gli amici, grazie a questa piacevole passeggiata culturale tra vie, vicoli e palazzi che hanno fatto la storia della città.

Partenza e arrivo dal Convento di San Procolo, sede di Bologna Vintage Market (via d’Azeglio, 56).
Costo: 8 euro a persona. Per i possessori del biglietto di Bologna Vintage Market: 5 euro. Fino a esaurimento posti disponibili; si consiglia la prenotazione a eventi@absolutgroup.it – tel. 051 272523


Be Sociable, Share!