Abiti, bijoux e rarità, tra poche ore inaugura Bologna Vintage Market

Se parole come stile, eleganza e stravaganza vi scaldano il cuore, nel cuore di Bologna, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, c’è un posto che fa al caso vostro. Quel posto è Palazzo Tubertini, splendida dimora storica attualmente in fase di riqualificazione, ma pronta ad aprire eccezionalmente i battenti per ospitare Bologna Vintage Market, mostra mercato dedicata al vintage e al remake. In una location suggestiva e di assoluto pregio, tra abiti, borse, occhiali, cappelli, accessori, bijoux, mobili, oggetti di design, pubblicazioni e tanti altri articoli, di opportunità per trovare il prossimo regalo di Natale non ne mancheranno, e l’unico problema, si fa per dire, potrebbe essere proprio l’imbarazzo della scelta.

Della ricca e variegata offerta da parte di negozianti, collezionisti, artigiani e creativi presenti alla rassegna, Bologna Vintage Market ha reso conto con una serie di articoli pubblicati nelle scorse settimane sulle pagine di questo blog.

Ora che il tempo stringe però, per raccontare dei tanti altri protagonisti della moda, dello stile e del remake che hanno scelto di legare il proprio nome all’evento, occorre un piccolo sforzo di sintesi, di modo che i visitatori possano disporre della “mappa completa e aggiornata” delle occasioni.

Occasioni che si preannunciano davvero ghiotte: sarà ad esempio davvero difficile staccare gli occhi dalle elaborate creazioni dell’Atelier Lucchi, dalla gamma di abiti e accessori offerti da Francesca Zuffellato, e dalla ricca collezione di divise militari americane degli anni 50 e 60 proposte da Vintage Commando. Per gli amanti del viaggio e dell’esotico invece, non  si può non raccomandare una sosta allo stand di Gigolè, dove sarà davvero piacevole perdere la rotta tra scarpe, abbigliamento invernale e splendidi capi country, tutti ovviamente virati in salsa vintage. E dallo stesso gusto, con l’aggiunta di un piacevole aroma fruttato, sarà contraddistinta l’offerta di Valentina Amoroso, in arte “Come le Ciliegie”, presente a Palazzo Tubertini con una tiratura limitata di abiti e accessori prodotti utilizzando stoffe recuperate da stock e fallimenti, impreziosite da dettagli vintage. Per fare infine un vero e proprio tuffo nel passato più chic e cool, sarà possibile rovistare a piene mani nel Bauledistefy, stracolmo di cose usate poco, pochissimo e a volte addirittura mai, ma sempre contraddistinte da una qualità sopra la media.

Chi invece pensa che l’arte di vestirsi cominci dai dettagli, potrà rifarsi gli occhi presso gli stand di Cose di Carla, che fonde la passione per i bottoni d’epoca e quella per i giochi di contrasto creando pezzi unici di grande effetto; Annarita Vitali, presente con un vasto e affascinante campionario di bijoux contemporanei e d’epoca, accessori e anche oggetti di piccolo antiquariato; la Gioelleria Guidetti, dal 1926 punto di riferimento assoluto per i bolognesi in cerca di orologi, brillanti e altri magnifici gioielli vintage e di seconda mano, oltre che nuovi; e Casta Diva, in arrivo da Mogliano Veneto con una vasta serie di accessori glamour pescati dal meglio delle collezioni degli anni ’50 e ’60. E rimanendo in tema di un passato che non la smette mai di affascinare, un cenno particolare va assolutamente riservato ai tanti pezzi artistici del Novecento che sarà possibile acquistare rivolgendosi agli espositori di Bismarck Antichità.

E non finisce qui, perché se per il prossimo Natale siete in cerca di quel tipo di regalo che nessun altro metterebbe sotto il vostro stesso albero, è il caso che vi segniate i nomi di Silvia Aliano di Vintage Itinerante con i suoi tesori vintage e accessori e di Marco Lai, in arte Hell’s Kitchen, che dalla sfortuna di una foratura ha saputo inventarsi una produzione davvero originale di borse, t-shirt, camicie e magnifici oggetti in pelle ricavati e sapientemente rielaborati da camere d’aria, cinture di sicurezza e altri materiali che fanno tanto on the road.

Per non dire delle stilosissime signore di Refind, Le Chou Chou bijoux, La Zia Epi, Messie e Verdeconiglio che portano a Bologna Vintage Market loro creazioni e pezzi unici.

 

Print Friendly
Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>