“Il Borsaiolo”, bellezza, qualità e unicità a portata di mano

A un passo dallo splendido Arco del Meloncello e dallo Stadio Dall’Ara, ai piedi di quel Santuario di San Luca che la identifica in Italia e nel mondo, Bologna ospita una bottega che chi adora le borse non può non conoscere.Quel posto è il piccolo tempio laico di Marco Ferriani, in arte “Il Borsaiolo”, da anni custode di una tradizione artigianale che fa dell’appagamento dei clienti il proprio vanto principale. Marco infatti non si limita a progettare e vendere collezioni di borse ad importanti brand italiani e stranieri, arrivando anche a New York, ma ne realizza di proprie e le propone ai privati, nel suo laboratorio di Via Saragozza, e presso alcuni commercianti locali. Quattro i marchi, tutti ovviamente registrati, coi quali differenzia le proprie proposte: “Marco Ferriani”, “MF”, “Il Borsaiolo by Marco Ferriani” e “Made in Saragozza 219, Italy by Marco Ferriani”.

Creazioni artigianali ed originali che partendo dai desideri e dal personalissimo senso estetico di chi quelle borse dovrà poi portarle con sé, si caratterizzano sempre come un piccolo, grande prodotto d’artigianato che, spiega lo stesso Marco, rappresenta “un vero e proprio ritorno al futuro”. “Tutto quello che viene creato in questo laboratorio ha un destino assolutamente unico e particolare – prosegue – e quel destino comincia a prendere forma quando un nuovo cliente varca la porta e mi parla delle emozioni che vorrebbe provare a lavoro ultimato, quando la borsa sarà pronta per essere consegnata”. Prima ancora di poterla personalizzare riempiendola con le proprie cose, chi si rivolge a Marco sa perciò di poter dare una impronta del tutto speciale alla borsa fin dalle fasi di ideazione e progettazione, per proseguire poi con la scelta dei materiali e dei dettagli, lungo un percorso costruito e pensato su misura esclusiva dei suoi gusti e bisogni.

Gusti e bisogni che Marco è chiamato a interpretare usando le pelli e i tessuti più indicati e producendo rigorosamente a mano ogni singolo pezzo,  guidato da una manualità sapiente e ispirata che tiene insieme la ricercatezza e la cura per il dettaglio, con la massima semplicità e linearità. “Per la realizzazione di alcuni accessori e particolari ci rivolgiamo ad artigiani della zona o comunque solo italiani – aggiunge “Il Borsaiolo” – e questo ci permette sia di assicurare la massima qualità, sia di garantire i tempi di consegna concordati, anche quando si tratta di piccole produzioni che pure produciamo ”. Siano comunque pezzi singoli o serie limitate, le borse di Marco si distinguono sempre per la capacità di dire qualcosa di originale, in virtù di un linguaggio e di sfumature espressive che solo i migliori artigiani sanno infondere alle proprie creazioni.

“Il marchio ‘Il Borsaiolo’ – continua Marco – ha forza e vive del piacere di alludere e portare rispetto, con un po’ di sana ironia, a chi, come me, servendosi delle mani, esercita un mestiere che permette di realizzare i sogni propri ed altrui”. E rimanendo in tema di ironia fino alla fine, Marco ringrazia i clienti con un packaging che, nella sua formula  all’americana e un po’ veloce, “thnk for ur money”, si caratterizza come un ulteriore elemento di stile, signorilità e attenzione ai particolari.

Alcune borse e altri accessori di Marco Ferriani saranno esposti dal 7 al 9 dicembre a Palazzo Tubertini, in occasione della seconda edizione di Bologna Vintage Market. Nel frattempo è possibile dare un’occhiata al sito www.marcoferrianiborse.net e alla sua pagina Facebook.

Print Friendly
Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>