Lanicodellemeraviglie, quando il gioco del riciclo diventa arte

Prendete una massima intramontabile della nonna, aggiungete manciate di passione per la moda e la manualità, spolverate con un pizzico di casualità che non guasta mai, mescolate energicamente… ed ecco a voi lanicodellemeraviglie. Lanicodellemeraviglie è un piccolo marchio artigianale dal sapore retrò, che punta al recupero creativo di materiali tra cui bottoni, tessuti, carta, cristalli e pietre dure, e a proporlo con perizia e dedizione, da alcuni anni ci pensa Nicoletta Nicoletti.

“Ho iniziato quasi per gioco – racconta – tutto è cominciato con un corso in merceria e da lì è bastato un attimo perché il mio amore per la moda e tutto quello che si può creare con le mani prendessero il sopravvento”. Prima ancora però, c’era già la massima della nonna: “non bisogna mai buttare via nulla, mi diceva, e da allora non ho mai smesso di ascoltarla, legandomi in modo particolare alle cose che mi appartengono, e cercando di ridare loro vita e utilità nel momento in cui sembrava fossero ormai consumate e da buttare”. Pensiero che difficilmente sfiora Nicoletta: per lei c’è sempre qualcosa in un oggetto o in un tessuto, vuoi anche un piccolissimo dettaglio, che merita di essere recuperato e rimesso in pista, così che non si separi totalmente dal ricordo del capo originario, e allo stesso tempo possano nascere nuovi, interessanti accessori che strizzino l’occhio tanto al contemporaneo quanto al vintage.

Risultato che riesce benissimo ad esempio ai cappelli della serie “Le Dive”, ispirati al sapore inconfondibile degli anni ’40 e ’50 e all’essenza di femminilità che sprigionava dalle stelle dell’epoca. Piume, velette, bottoni e piccoli cristalli i particolari che caratterizzano questa produzione, mentre è mescolando sapientemente frangette, pizzi, cristalli, gemme e bottoni d’epoca che Nicoletta fa un ulteriore balzo indietro nel tempo, fino agli anni ‘20, con la linea “Romantique”, dedicata ad una personalissima reinterpretazione dei primi “camei di tessuto”. Ma questi sono solo alcuni dei percorsi sui quali si avventura la creatività di Nicoletta. Altri prendono la forma lunga e sinuosa dei “Gingilli”, orecchini dal sapore nostalgico è che è possibile indossare in coppia o da soli; parlano di gioia e radiosità, come gli accessori da sposa della linea “Le Mariage”; o tributano alla nonna i giusti meriti per le fortune di una produzione felicemente ispirata dal riciclo. “Lei la ricordo con ‘Le Pierine’ – spiega e conclude Nicoletta – accessori dedicati ad una donna straordinaria e realizzati al 100% con materiali di recupero come collane, orecchini, spille, bottoni e ritagli sartoriali, che continuo a cercare con passione nei cassetti di tante nonne e in giro per i mercatini”.

E al prossimo giro lanicodellemeraviglie sarà al Bologna Vintage Market. L’appuntamento è a Palazzo Tubertini dal 7 al 9 dicembre. Intanto, chi si fosse incuriosito e non avesse pazienza può dare una prima sbirciata alla sua pagina Facebook.

Print Friendly
Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>