PopDesign, il vintage tra le dita

Giorgio Paparo ha una passione particolare per i bottoni. L’ha ereditata dal padre, che ha lavorato come sarto negli anni ’60, e da allora non ha smesso di alimentarla, dedicandosi alla ricerca e alla collezione di pezzi vintage prodotti dai ’50 in avanti con qualsiasi tipo di materiale. Siano essi di madreperla, legno naturale o colorato, e in questo caso spesso pitturati a mano, sfumati o disegnati come gioielli, pratica molto in voga nei ’60; siano ancora griffati dalle firme più celebri, essenziali in stile ’80, o impreziositi da pietre, strass e altri materiali pregiati, come di rigore nei ’90. Quando i bottoni sono in grado di raccontare un sentimento, un amore o, perché no, la rabbia, attirano immediatamente l’attenzione di Giorgio e la voglia di raccontare nuove storie che ne esaltino il carattere.

Ed è in questo momento che la passione si trasforma in creazione, con la collezione di anelli PopDesign. “Ogni bottone scovato in giro per mercatini o vecchi bottonifici – ci dice Giorgio – ha un suo specifico ruolo, come fossimo a teatro. E per ognuno il mio compito è di assegnargli un copione, una nuova parte, trasformandoli in anelli che in alcuni casi diventano vere e proprie micro-sculture”. E anche per questo che il titolare del marchio PopDesign li definisce “eco-gioielli”, spiegando che il suo lavoro trascende il semplice riciclo dei bottoni, mirando a dare loro una nuova vita, una nuova interpretazione.

E il risultato viene sempre centrato: gli anelli di vetro, ferro, passamaneria, resina, pasta di vetro, ceramica, tessuto o qualsiasi altro materiale in grado di stimolare la fantasia di Giorgio sono davvero delle piccole, preziose storie, da custodire tra le dita, assaporandone la raffinatezza, il dettaglio, l’autenticità. “Ogni anello PopDesign è un pezzo davvero unico – conclude Giorgio – e chi si regala il privilegio di indossarlo fa una scelta di stile che va oltre la moda”. Dritto al cuore del vintage, danzando in punta di mani.

Gli anelli della collezione PopDesign saranno esposti durante la prossima edizione di Bologna Vintage Market, in programma a Bologna, presso Palazzo Tubertini, dal 7 al 9 dicembre. Chi volesse già ammirarli può farlo intanto sul sito www.pop-design.it e sulla sua pagina Facebook.

Print Friendly
Be Sociable, Share!

2 pensieri su “PopDesign, il vintage tra le dita

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>